Home / Eventi e news

#escosoloperdonare

Vieni a donare.
Il bisogno di sangue non si ferma mai: ogni giorno 1.800 persone necessitano di trasfusioni per poter sopravvivere. Perciò è importante dare il proprio contributo anche e soprattutto nei momenti di difficoltà come questo.
Nonostante il coronavirus l’appello che Avis fa è chiaro: vieni a donare sangue e plasma.

Il sangue è sicuro Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino la trasmissione del coronavirus attraverso le trasfusioni di sangue ed emocomponenti.

Donare è sicuro
Il Centro Nazionale Sangue – la massima autorità italiana sul sistema sangue del Ministero della salute – sta invitando tutte le unità di raccolta a effettuare la prenotazione delle donazioni di sangue e plasma, prendendo contatti telefonici con i donatori per conoscere il loro stato di salute e per sapere se hanno mai avuto contatti con persone affette dal virus.
Tutte le Avis su territorio nazionale stanno rispondendo benissimo programmando le donazioni, al fine di evitare assembramenti e contatti con altre persone.
Il sistema è semplice: prenotazione, gestione dell’attesa e della donazione in piena sicurezza.

#Escosoloperdonare Sei autorizzato a uscire di casa per donare.

A fronte delle misure restrittive che sono attive da qualche giorno su tutto il territorio nazionale a causa del coronavirus, il Ministero della Salute ha diramato una circolare in cui si precisa che la donazione di sangue ed emocomponenti può essere inclusa tra le “situazioni di necessità” previste nel D.P.C.M. del 9 marzo 2020. Pertanto, sono consentiti gli spostamenti dei donatori di sangue che si recano presso le unità di raccolta pubbliche e associative.

Il donatore dovrà stampare e compilare l’autodichiarazione disponibile a questo link e allegare, se disponibile, la conferma della prenotazione. Utile portare con sé anche il proprio tesserino associativo.

Criteri di sospensione Le misure per la prevenzione della diffusione del coronavirus prevedono tre casi in cui bisogna aspettare 14 giorni prima di poter donare:
1) Se siamo entrati in contatto con soggetti risultati positivi al tampone;
2) Se abbiamo contratto il virus, siamo guariti e/o abbiamo completato l’eventuale terapia farmacologica;
3) Quando rientriamo da un soggiorno nella Repubblica Popolare Cinese.

Qualche piccolo consiglio per essere tutti più sicuri
1) Lavati spesso le mani
2) Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3) Evita abbracci e strette di mano
4) Mantieni, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro
5) Rispetta semplici regole di igiene respiratoria: se devi starnutire e/o tossire, copriti bocca e naso con un fazzoletto, evitando il contatto delle mani
6) Non scambiare con altre persone bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva
7) Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
8) Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
9) Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
10) Usa la mascherina solo sospetti di essere malati o se presti assistenza a persone malate

Il coronavirus non può fermare la raccolta di sangue. La vita di troppe persone dipende da tutti noi donatori.

Per approfondimenti, visita:
www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
www.centronazionalesangue.it
www.iss.it/coronavirus
www.interno.gov.it
www.protezionecivile.gov.it

Scarica qui un semplice vademecum.

La nostra Gallery